Chi siamo
Sankara

SANKARA è una piccola casa editrice, senza scopo di lucro né carattere commerciale, interamente gestita da volontari, nata nel maggio del 2000 per il bisogno di pubblicare testi non meramente commerciali con tematiche legate ai paesi del sud del mondo e al cambiamento.

 

Prendiamo il nome da Thomas Sankara, che fu presidente del Burkina Faso dal 1983 al 1987, anno in cui venne assassinato. Lottò per valorizzare la figura dei contadini dando loro più potere e risanando quel sistema che li aveva totalmente impoveriti; fu un grande ambientalista e combatté per frenare l'avanzata del deserto attraverso una campagna di riforestazione; fece proposte in favore del disarmo e dell'indipendenza economica terzomondista contro l'imperialismo ed il capitalismo divoratore di risorse. Rifiutò ogni privilegio per se stesso e per la classe dirigente perché riteneva che non dovesse esistere un presidente ricco in un paese povero, e per questo meritò l'appellativo di "Presidente con la bicicletta". Fu fautore di una lotta senza quartiere agli abusi e nutrì una particolare attenzione nei riguardi delle donne. Si batté per contrastare quella tradizione africana che le vedeva sottomesse rivalutandone così la loro posizione sociale all'interno della famiglia e dello Stato. Il 15 ottobre 1987 Sankara fu ucciso ma il suo esempio resta ancora forte non solo per l'Africa.

 

Sankara ci ha insegnato a propagandare le idee senza condizionamenti, denunciare le ingiustizie dei potenti del mondo e proporre alternative reali e vincenti.
Nelle nostre pubblicazioni tentiamo di fare tutto questo, non solamente denunciare, ma soprattutto proporre. Non sempre riusciamo nell'intento ma almeno abbiamo la consapevolezza di dare voce a quei temi che per lo più non trovano spazio sufficiente.

 

 


 

Via Leon Pancaldo 88 :: 00147 Roma :: Tel/Fax 065138055 :: P. IVA 06100541009 :: sankara@tin.it