Sankara
François Chesnais: tobin or not tobin? una tassa internazionale sul capitale

"TOBIN OR NOT TOBIN? una tassa internazionale sul capitale"
 

Volevamo iniziare con un argomento a noi caro da anni (il fondatore è socio di Manitese), e la scommessa è riuscita.
Nell'aprile del 2001 abbiamo pubblicato il testo scritto da François Chesnais, membro di Attac Francia, "Tobin or not Tobin? Una tassa internazionale sul capitale". Chesnais è schietto quando parla della grande finanza, del governo francese, delle scelte dell'Unione europea ma anche delle "colpe" dei paesi del sud-est asiatico.
La bontà della Tobin tax nel breve periodo è chiara ormai a tutti, nonostante i grandi gruppi di potere siano così forti e radicati. Ma continuare a combattere è quello che serve. E forse anche questi testi possono aiutare se riescono a raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo.


François Chesnais - "TOBIN OR NOT TOBIN? Una tassa internazionale sul capitale" - € 6,20

 

Claudia Fanti: EL SALVADOR IL VANGELO SECONDO GLI INSORTI - Mons. Romero e i movimenti popolari rivoluzionari Amici di Tolstoi: Tolstoj e Marx. Oltre il marxismo verso la nonviolenza N. Tolstoj: Scritti politici. Per la liberazione non violenta dei popoli THOMAS SANKARA. I discorsi e le idee Emanuele Castelli: Iran. La Persia, la rivoluzione e l'Asse del Male Giuseppe Sacco: QUE SE VAJAN! L'America Latina contesa Meas Nee: Al di là del cielo. La forza di un ragazzo nel dramma cambogiano François Chesnais: Tobin or not Tobin? Una tassa internazionale sul capitale Libera Pota: MUSUNGU. Ero una bianca nell'Africa nera

 

 


 

Via Leon Pancaldo 88 :: 00147 Roma :: Tel/Fax 065138055 :: P. IVA 06100541009 :: sankara@tin.it