Sankara
Claudia Fanti: EL SALVADOR IL VANGELO SECONDO GLI INSORTI - Mons. Romero e i movimenti popolari rivoluzionari

Il mondo si divide fra chi fa le guerre e chi le contrasta. Fra chi sfrutta i popoli impoveriti e chi costruisce alleanze paritarie. Fra chi cerca di mantenere l'iniquo disordine mondiale e chi disegna i lineamenti di una nuova realtà. Hugo Chávez, presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela scomparso nel 2013 è stato capace, insieme ai paesi dell'Alleanza Alba, di portare avanti iniziative per la prevenzione dei conflitti, costruire relazioni internazionali emancipatrici e pacifiche ben al di là del continente sudamericano (con particolare attenzione all'Agrica), avviare la sperimentazione di un modello economico e culturale equo e sostenibile, di valenza planetaria.  Su questi aspetti poco conosciuti del presidente venezuelano si sofferma questo testo, la cui versione spagnola ha vinto il Pimo concorso letterario "El pensamiento y la obra de Hugo Chávez Frias", organizzato dall'associazione Tricontinental de las relaciones internacionales y de la solidariedad (Trisol) di Caracas.

Le proposte e le sperimentazioni di questo uomo politico geograficamente lontano  ne fanno una figura di riferimento. Studiarlo è un esercizio non accademico ma di utilità operativa.

 


Marinella Correggia: El Presidente de la paz   € 7,00

 

Claudia Fanti: EL SALVADOR IL VANGELO SECONDO GLI INSORTI - Mons. Romero e i movimenti popolari rivoluzionari Amici di Tolstoi: Tolstoj e Marx. Oltre il marxismo verso la nonviolenza N. Tolstoj: Scritti politici. Per la liberazione non violenta dei popoli THOMAS SANKARA. I discorsi e le idee Emanuele Castelli: Iran. La Persia, la rivoluzione e l'Asse del MaleGiuseppe Sacco: QUE SE VAJAN! L'America Latina contesaMeas Nee: Al di là del cielo. La forza di un ragazzo nel dramma cambogiano François Chesnais: Tobin or not Tobin? Una tassa internazionale sul capitale Libera Pota: MUSUNGU. Ero una bianca nell'Africa nera

 

 


 

Via Leon Pancaldo 88 :: 00147 Roma :: Tel/Fax 065138055 :: P. IVA 06100541009 :: sankara@tin.it